Il Salone dei Mosaici:
un tuffo nell'arte della storia

Nella sua monumentale eleganza il Salone dei Mosaici accoglie gli ospiti in un luogo sospeso nel tempo e nello spazio, in cui la protagonista indiscussa è la bellezza dei mosaici che decorano le pareti.

UN TESORO DA SCOPRIRE E VALORIZZARE

Una tra le più importanti decorazioni musive del ‘900

La realizzazione dei mosaici del Salone fu affidata al docente Renato Signorini che, all’interno dell’Accademia di Belle Arti, si avvalse dei migliori tra i giovani artisti: Libera Musiani, Werther Focaccia, Ines Morigi Berti e Antonio Rocchi. I tre imponenti pannelli musivi all’interno del Salone sono dedicati alla Prima Guerra Mondiale, alla Guerra di Spagna e alla Guerra d’Africa e rappresentano un pregevole esempio delle correnti artistiche più moderne, fra cui in particolare Cubismo e Futurismo.

UN TESORO DA SCOPRIRE E VALORIZZARE

L’Associazione Culturale delle Tessere del ‘900

Nell’intento di rendere accessibile alla cittadinanza l’importante ciclo musivo parietale del Salone dei Mosaici, è nata l’Associazione Culturale delle Tessere del ‘900. Il suo compito è quello di promuovere le opere con mostre periodiche aventi per tema il mosaico antico e contemporaneo. A questo si aggiunge la possibilità di organizzare eventi privati proprio all’interno del Salone.

Il Ristorante Millelire

UN TESORO DA SCOPRIRE E VALORIZZARE

Luce, colore e materia per vestire i tuoi eventi

Rimasto celato per ben 40 anni, dalla Liberazione al 1994, il ciclo musivo sulle pareti conferisce allo spazio un’identità scenografica e decorativa unica che rende il Salone dei Mosaici il luogo perfetto in cui organizzare i propri eventi privati. Forma estetica e funzionalità s’incontrano in questo suggestivo ed esclusivo spazio, che ben si presta a diventare teatro privilegiato di eventi di diversa tipologia e finalità.

×

 

Ristorante Millelire

Clicca sull'operatore per contattarci.

×